sabato 16 agosto 2014

Resoconto - Calici di Stelle a Grado (GO) e Sigaro Toscano


(Immagine per gentile concessione di Photolife.it )

La manifestazione Calici di Stelle svoltasi a Grado, nelle giornate del (8), 9 e 10 agosto, merita un breve ma sentito resoconto. Nello spazio allestito dal Movimento Turismo Vino FVG, presso la struttura del GIT il ristorante Antiche Terme, al Club Amici del Toscano è stata riservata una posizione centrale e di rilievo. Eccellente la scelta di intrattenere ed informare le persone intervenute, tramite le parole, gli aneddoti e le interviste dello speaker - esperto di vini - che, dotato di microfono, diffondeva tutte le informazioni agli avventori in merito ai produttori, spiegando quanto disponibile, ed invitando il pubblico a partecipare alle degustazioni. Grazie al Club Amici del Toscano è stato possibile completare l'esperienza sensoriale, aggiungendo al buon cibo e agli ottimi vini e distillati disponibili, la possibilità di assaggiare un buon Sigaro Toscano e comprendere meglio la filosofia del “fumo lento” e degli abbinamenti eno-gastonomico-fumosi. E' stata offerta la possibilità di degustare Antico Toscano, Extravecchio e i Toscanelli aromatizzati Caffè, Vaniglia e Fondente, nonché Originale, messo a disposizione di due autentici ed appassionati cultori del fumo del Sigaro Toscano, che hanno – ovviamente come tutti coloro che han partecipato – apprezzato l'offerta, assieme al cioccolato di Modica Salinae di Bonajuto e dei prodotti partner - in ordine alfabetico, per non far torto a nessuno - Baladin con la sua Xyauyù Barrel – che ha ulteriormente vivacizzato l'atmosfera di chi l'ha gradita provare, scatenando una appassionante gara fra il pubblico nel tentativo di indovinare cosa fosse – Mancinelli, Nonino, Roner, Segnana e Tosolini, apprezzati da tutti gli intervenuti. Entrambe le serate si sono svolte quindi in un clima assai festoso e intenso. Sia la serata di sabato che quella di domenica ha visto in più occasioni il crearsi di una paziente fila di persone in attesa di degustare il sigaro. A detta degli organizzatori e di alcuni colleghi standisti (fra cui ANAG, esponenti di FISAR e produttori di vini), il Club Amici del Toscano è stata la postazione di gran lunga più presa d'assalto e visitata...cosa che non può che farci piacere. Da sottolineare l'estrema disponibilità e cortesia da parte del Direttore del Movimento Turismo Vino FVG, Massimo Del Mestre, della sua diretta collaboratrice Ilaria Fabbro, e di tutte le persone che si sono prodigate per rendere agevole e migliore possibile la nostra partecipazione alla manifestazione. Essendo stati reciprocamente felici e soddisfatti della presenza e dell'indice di gradimento da parte degli avventori, sicuramente l'intenzione è di proseguire e rafforzare i rapporti fra il Movimento ed il Club con ulteriori future collaborazioni.
Nell'arco delle due giornate ben più di qualcuno è tornato a ringraziare per la bella occasione, e per dichiarare di aver così apprezzato l'esperienza e la maniera accattivante di presentarla e spiegarla. Molti inoltre coloro che sono tornati anche il giorno successivo per rivederci e gustare un sigaro, come la sera precedente. Insomma, un successo merito dell'impegno di tutti. Una atmosfera ulteriormente allietata, il sabato sera, dalla voce di Letizia Felluga del “JazzinDuo” con le note di Alessandro Scolz alle tastiere, e una domenica sera frizzante grazie al contributo di due barman professionisti della “Dimensione Bar” che hanno fatto assaggiare le loro creazioni di cocktail a base di grappe Tosolini.
Una menzione personale a cui tengo è inoltre riservata al Sig. Giovanni Olivotto, titolare dell'Hotel Eden presso il quale sono stato ospite, che si è dimostrato persona squisita e disponibile.

QUI la presentazione dell'evento

Il Fummelier  c



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie