domenica 25 agosto 2013

Antico Toscano e Gioiello Nonino

Affermiamo una cosa ovvia, la vita è davvero breve e non abbiamo sempre il tempo per goderci certe passioni, ma quando capita ritengo sia un delitto sprecare tali momenti mangiando e bevendo male, fumando peggio. Questo fugace pensiero applicato alla vita quotidiana è scaturito in una piacevole situazione conviviale, tra persone di gola e di buon gusto.




Immaginate, un grande tavolo al centro di una bella stanza illuminata da un imponente e bellissimo lampadario, voi comodamente seduti e di fronte un piatto in cui siano stati disposti bocconcini di pecorino – alcuni stagionati, altri meno – con a fianco una cascatella di miele di castagno; la stessa varietà di miele utilizzato alle Distillerie Nonino per produrre il Gioiello distillato di miele. Non una grappa con aggiunta di miele, si badi bene, ma distillato in purezza del miele stesso, in otto differenti varietà. Oltre al castagno infatti troviamo acacia, agrumi, corbezzolo, girasole, millefiori, tarassaco e il millesimato. Abbiamo cominciato a gustare il formaggio condito da lacrime di miele, contornato da piccoli bocconi croccanti di pane all'olio d'oliva, il tutto accompagnato da piccoli sorsi di Gioiello. Ma è quando dalla borsa è uscita una confezione di Antico Toscano che il cuore si è definitivamente scaldato, nella prospettiva di quello che sarebbe successo di lì a poco.


L'amarezza e la corposità dell'Antico mediata dal retrogusto dolce del miele di castagno, soddisfa degnamente gli abbinamenti, la piacevole compagnia e l'aperitivo precedentemente gustato. Non c'è competizione fra il sigaro e il distillato, che presenta una gradazione alcolica di 37% vol. C'è solo una esplosione di gusti e profumi che riempiono la bocca e le nari, in un connubio di dolce forza o se preferite forte dolcezza, a rimarcarne l'equilibrio. Non so voi, ma seduto sotto un portico di una casa di campagna immersa nel bosco, in autunno a degustare da un bicchiere ghiacciato il Gioiello Nonino di Miele di Castagno fumando un Antico Toscano mentre, nel silenzio della natura rotto solo dal cinguettio degli uccelli e dall'abbaiare lontano di un cane, è l'immagine – nella mia mente - che più ci si avvicina. Se dobbiamo peccare di gusto, facciamolo bene.

Il Fummelier  c

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie