martedì 11 febbraio 2014

Sigaro Toscano Soldati e...birra BABEL del Birrificio Foglie d'Erba


Come è possibile riempirsi le narici di profumi mandarino, pompelmo e di frutta tropicale, rinfrescare mente e palato, godere a pieno di un prodotto di qualità e collegare tutto questo al Parco delle Dolomiti Friulane, in Carnia, e più precisamente a Forni di Sopra, ridente località montana in provincia di Udine? Gustando – e il termine non è scelto a caso – una Birra Artigianale BABĖL del Birrificio Artigianale Foglie D'Erba. Birrificio di cui, sono certo, tornerò a parlare in altre occasioni, data la varietà e qualità dei loro prodotti.
In questo caso, parlando della BABĖL, parliamo di una birra di 4,8°, molto luppolata e amara, perfetta per un aperitivo o per accompagnare cibi piccanti e speziati o pastosi come formaggi freschi. E' una birra ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia con zucchero di canna integrale. L'utilizzo di luppoli americani associati a luppoli d'aroma di Tettnang che i mastri birrai recuperano da un contadino della zona, creano un'armonia di sapori, di aromi e di profumi veramente coinvolgente. Ciò è dovuto all'utilizzo di malti e cereali di qualità e dalla varietà di luppoli – 6, compreso il già citato Tettnanger - sapientemente dosati. 

La passione, l'esperienza e la cura messa nella realizzazione dei loro prodotti come la BABĖL, oltre che dall'esperienza gustativa, la si può notare nella stessa cura e competenza messa nella descrizione sulle etichette e sul loro sito.
Cosa c'è di meglio quindi se non gustare una BABĖL accompagnandola al fumo di un Sigaro Toscano Soldati? La delicatezza e leggerezza di questo sigaro interamente composto da tabacco Kentucky italiano, prevalentemente e più precisamente beneventano ben si sposa, in un ideale matrimonio di sapori fra nord e sud, con le note amarognole e fruttate della birra artigianale prodotta da Foglie D'Erba. Non si sovrastano e si compenetrano i sentori di frutta secca tostata con i luppoli che donano note resinose e agrumate, l'affumicatura del Kentucky con il retrogusto amaro della birra e non solo...ma la girandola di gusti, profumi e aromi riserva anche altre sorprese. Un piacere e una fumata quella della Birra BABĖL del Birrificio Foglie D'Erba e il Toscano Soldati, magari da dividere in compagnia, prima di una buona cena, visto il formato da 0,75 l della bottiglia.



Il Fummelier  c

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie