giovedì 30 dicembre 2021

Avete mai provato col caffè?

 Breve considerazione estemporanea di un estimatore della bevanda chiamata caffè.

 

Ci sono abbinamenti considerati quasi scontati (qualcuno ha detto sigaro, rum e cioccolato?), altri meno. Ultimamente - e per fortuna - gli appassionati sono disponibili ad approcciarsi al mondo delle degustazioni in abbinamento con tabacco con un'apertura mentale nuova. Non sempre, degustando una miscela di tabacchi da pipa o il proprio amato sigaro, si ha voglia di alcool ed il caffè è un eccellente compagno di fumata, sempre che siate degli estimatori come me della nera bevanda, non degli esclusivi "espresso addicted"; non che l'espresso non sia piacevole da bere - anzi - però mal si concilia con i tempi del lento fumo. Forse si potrebbe adattare alla tradizionale pipa giapponese "kiseru"che con le sue poche boccate e i tempi ristretti di fumata meglio si adatta alla svelta fruizione dalla tazzina. Se decidiamo di concederci tempo, abbandoniamoci al lento rito di preparazione [macinatura a mano, pesatura della polvere di caffè, riscaldamento dell'acqua, infusione/filtrazione etc. ricordano in parte il rito di preparazione di una fumata in pipa] di un caffè filtro, di una pressa francese, di un caffè a sifone, alla turca, all'africana, speziato, di un percolato freddo e di altri metodi di estrazione. 

In passato e recentemente - anche per lavoro come divulgatore del lento fumo, oltre che per piacere personale - ho avuto modo di conoscere specialisti del caffè, torrefattori, produttori, collaborare e sperimentare con loro miscele e mono origine di caffè delle più varie e disparate provenienze, ed essendo un appassionato in prima persona, sperimento e degusto anche nella mia quotidianità. 

Insomma, tutto questo "chiacchierare da bar" - mai come in questo caso terminologia si abbina meglio - per condividere una passione, stimolare gli indecisi a differenti metodologie di approccio alla degustazione (lenta) del caffè da associare e godersi assieme ad un buon sigaro o una buona pipa. E come per i sigari e le miscele da pipa, la scelta fra i caffè è così ampia che si possono passare ANNI a cercare, provare, sperimentare e degustare il degustabile.

Di seguito solo alcuni marchi, produttori, torrefattori, selezionatori e specialisti di caffè con i quali ho avuto il piacere di collaborare e/o di cui degusto i prodotti.

- Marziali caffè

- Caffettin

- Demar caffè

- Boconò Specialty Coffee

- Cremcaffè (Torrefazione a Trieste)

- Mattioni (Torrefazione a Gorizia)

- Pellini

- Illy caffè


il Fummelier®

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie