martedì 27 aprile 2021

Della confusione fra "Analisi sensoriale" e "Degustazione" - CIGAR SENSE

 


   Quando Franca Comparetto - CEO e co-fondatrice di Cigar Sense in quel di San Jose (California) - mi ha chiesto un parere sul perché, soprattutto in Italia, si facesse ancora confusione con le definizioni di analisi sensoriale e degustazione, spesso utilizzandole come sinonimi in maniera intercambiabile, con lei sono stato molto schietto e diretto; la confidenza che per fortuna ho con lei, mi ha permesso di parlarle senza filtri. 

Nessuna perifrasi, niente metafore, comprensione per chi in buona fede confonde le cose, ma nessuna pietà per coloro che, con dolo [questa la parola chiave, n.d.a.] spacciano la loro opinione personale di degustatore-degustatrice come "risultato di un'analisi sensoriale propriamente detta". E non approfondisco oltre, almeno non qui e non ora poiché non è il focus di questo articolo.

E quando, onorandomi della sua richiesta, mi ha chiesto  se avessi avuto piacere di essere citato nel suo articolo e a riportare quanto da me espresso, non ho avuto alcun problema a dirle di si, salvo consigliarle di rendere il mio concetto - tra l'altro in comune con Mario Ubigli, Consigliere Nazionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino -  il più diplomatico possibile, che i nemici non piacciono a nessuno; la cosa le è riuscita benissimo e l'articolo non solo è completo ed interessante ma si spera che faccia chiarezza su questo argomento.

L'ultima cosa giusta che mi rimane da fare è davvero consigliarvi di leggere attentamente l'articolo e se si ha interesse e voglia, farsi condurre da alcuni altri link presenti nella pagina, davvero interessanti (come quello sul falso mito delle zone della lingua).

A chi non avesse problemi con la lingua d'Albione consiglio di leggerlo in originale ma poiché - come ho avuto modo già di far intendere alcune righe sopra - Franca è persona gentile, scorrendo la pagina, dopo l'articolo in inglese, troverete il testo tradotto in italiano...pigroni che non siete altro.

Link All'articolo:  Sensory analysis, a misunderstood discipline

Cigar Sense (Instagram)

Franca Comparetto (Linkedin)


il Fummelier®

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie