sabato 21 settembre 2013

Toscano Originale Millennium e Grappa Nonino Riserva 8 Years in Barriques



Devo anticipatamente chiedere scusa per il libero e massivo utilizzo di aggettivi. Non capita spesso di averne troppi e non sapere quali scegliere. Le sensazioni provate con questo abbinamento fanno girare la testa. Vellutate, profumate, inebrianti, equilibrate, complete, dolci, appaganti, persistenti...in una sola frase, da sentirsi in pace col mondo. Non esagero.
Ammetto di essermi preparato appositamente – e lo si dovrebbe fare sempre per degustare al meglio le cose e godersi la vita - per far si che la fumata con l'abbinamento della grappa e del cioccolato fosse la più degna delle conclusioni di una degustazione cominciata già con la preparazione della cena. Costata con osso cotta per quattro ore mezza, in salsa di pomodoro con soffritto di aglio, cipolla e peperoncino, e condimento di maggiorana e santoreggia; una porzione di riso basmati e un corposo calice di Valpolicella Classico Primo Ripasso del 2009 di una ottima e rinomata cantina veronese, hanno completato l'opera. Infine, caffè con una lacrima di latte intero a conclusione del momento. Infine non è la parola giusta, poiché tutto ciò altro non è stato che il preludio per la degustazione vera e propria.
L'occasione è stata la possibilità di provare in anteprima(*) un capolavoro – no, non esagero nemmeno questa volta – delle Distillerie Nonino. Grappa Riserva 8 anni Barriques. Il nome non vi dirà molto - oggi - ma solo perché è una novità, e che novità. Partiamo dal blend; vinacce selezionate monovitigno di Moscato, Friulano, Merlot, Schioppettino...più una parte selezionata da quelle migliori del Friuli. Elegante bottiglia nera, tagliata a mano su mola verticale a diamante. Per finire con i dati tecnici, prima di dedicarci alla degustazione vera e propria, mi preme fare una considerazione, in aggiunta alle normali - per Nonino - caratteristiche di distillazione artigianale discontinua a vapore e senza aggiunta di coloranti; l'invecchiamento in Barriques di quercia Limousin, Nevers ed ex Sherry per 8 anni...reali. Lo ripeto, per chi non avesse inteso; reali. In un periodo in cui il cosiddetto metodo solera la fa da padrone, ovunque, è una puntualizzazione non scontata. Sono 3.630 le bottiglie numerate da 700ml, per 43% vol di grappa, vendemmia del 2001 e del 2004 messa in barrique a Marzo 2005, prelevata a luglio di quest'anno, un mese fa... o poco più.
Già dall'apertura, appena annusata, non ho avuto alcun dubbio su quale dovesse essere il Sigaro – maiuscole non a caso - da abbinare...Toscano Originale Millennium, da due anni in affinamento in humidor di mogano massello, di mia produzione; l'humidor, non il sigaro...
I profumi sono ciò che anche dopo, a degustazione finita, continuano ad allietarmi. Mi sento saltuariamente chiedere se il Millennium vale i soldi che costa. Risposta: si
In bocca è una apoteosi di morbidezza nel suo essere solo leggermente amaro. Il profumo che ti avvolge e che continua persistente a saturare la stanza del fumo (in italiano contemporaneo, room note) è inebriante, per nulla acre, amaro o acido. Piacevolezza allo stato puro. Due cose mi hanno colpito di questa degustazione, il continuo annusare sigaro e aria circostante, per riempire le narici col – scusate il gioco di parole – profumo del fumo e la mia insistenza nel gesto, anche a calice vuoto, nell'inspirare dal bicchiere, gli effluvi rimasti della Grappa Riserva 8 anni Nonino


Faccio un passo indietro e ripenso alle sensazioni vellutate che fumo, grappa e – at last but not least – cioccolato al 70% di Modica “Lo Scuro”, con zucchero mascobado del laboratorio artigianale Sabadì mi hanno donato durante tutta la degustazione e, bontà delle bontà, anche successivamente. Devo ammettere che mi risulta assai difficoltoso – fossi costretto a farlo – scegliere fra il godimento del palato e quello dell'olfatto. Per fortuna non è necessario ed anzi, la summa dei due evidenzia un'armonia meravigliosa. Dei tanti e variegati profumi del distillato quello di mandorle e marzapane è quello che mi ha più avviluppato i sensi, lasciandomi il piacevole compito, non gravoso peraltro, di gustare le sfumature dolci e fruttate, alternato al gusto persistente ma non invasivo e non aggressivo al palato.
Giuro di essere in difficoltà. Rileggendo quanto scritto finora – con l'entusiasmo che mi caratterizza quando mi sento bene – sembra il comunicato stampa, scegliete voi se della Nonino, della Sabadì o delle Manifatture del Sigaro Toscano. Non lo è, anche se avete solo la mia parola e deciderete voi – come è giusto che sia – se dare credito o meno alle mie parole.
Io al momento ho deciso di “tirare tardi” e mi riempirò nuovamente il baloon di Grappa Riserva Nonino 8 anni, spezzerò un ulteriore quadrato di cioccolato e mi accenderò un altro Toscano Originale Millennium del 2011.

(*) : Nel momento in cui scrivo il prodotto non è ancora disponibile nei negozi. Da fine settembre/metà ottobre le rivendite più esclusive avranno a disposizione la Grappa Riserva 8 years in Barriques con questi prezzi al pubblico consigliati direttamente dal produttore:

- Confezione in cofanetto di legno laccato nero e decorato in color oro - € 105,00
- Confezione solo bottiglia in elegante astuccio - € 93,00
Per informazioni su dove acquistare rivolgersi a: info@nonino.it

Il Fummelier  c

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono soggetti a moderazione antispam. Saranno quindi pubblicati dopo verifica. Grazie